ARCHIVIO BIZHAN BASSIRI

Obiettivi e finalità dell’archivio sono gestire, conservare e diffondere la conoscenza dell’opera dell’artista.

L’archivio si propone, inoltre, di rintracciare e di conseguenza prendere in esame tutti gli apparati iconografici e le opere di natura critico-letteraria pubblicate sull’artista, ivi comprese quelle rintracciabili anche presso altri fondi privati o pubblici conservati nelle biblioteche comunali e statali, archivi e fondazioni similari, presenti sul territorio nazionale ed estero. In primo luogo, sarà importante verificare il patrimonio iconografico e critico posseduto relativo all’artista; ovvero conoscere tutti i materiali relativi a immagini e titoli disponibili e controllare la completezza o incompletezza delle informazioni; altresì verificare la presenza e consistenza di materiale iconografico e titoli stranieri.

PROCEDURA DI ARCHIVIAZIONE

Per avviare la richiesta di autenticazione dell’opera si richiede di spedire la documentazione tramite Posta Raccomandata all’Archivio per un esame iniziale:

  1. Compilare la scheda tecnica preliminare in tutte le sue voci.
  2. Fornire il seguente materiale fotografico (versione cartaceo e digitale):
    n. 3 stampe fotografiche a colori del fronte dell’opera (formato di A4);
    n. 1 stampa fotografica a colori del retro dell’opera senza cornice (formato di A4);
    n. 1 stampa fotografica a colori di firma e/o iscrizioni se presenti sull’opera.
  3. Il medesimo materiale fotografico dovrà essere fornito anche in formato digitale allegando un CD.
  4. Allegare copia firmata dell’accordo di consulenza.
  5. Inoltre, fornire copia di eventuali documenti (saggi, articoli, recensioni, inviti, comunicati stampa, schede di prestito per mostre, etc.) in cui l’opera sia riprodotta o citata.
  6. Inviare l’autorizzazione scritta per la pubblicazione nel Catalogo Generale del proprio nominativo autorizzando il trattamento dei dati personali (allegare copia firmata dell’Informativa ai sensi delle norme a Protezione della Privacy). Senza questa autorizzazione, verrà utilizzata la dicitura «Collezione privata».

Tutto il materiale va spedito, a mezzo Raccomandata A/R o tramite Corriere Espresso, al seguente indirizzo:
ARCHIVIO BIZHAN BASSIRI – Via Cassiodoro, 1 – 00193 Roma – Italy

Una volta ricevuta la richiesta, ai fini dell’emissione dell’autentica, l’Archivio si riserva la possibilità di richiedere di esaminare l’opera originale, presso la propria sede, da parte dell’Autore.

Il parere emesso dall’Archivio verrà comunicato via mail e verrà rilasciato un certificato di autenticità o di non autenticità.

L’autenticazione è soggetta al pagamento di una somma (che copre i costi di gestione dell’archivio). L’importo è variabile in base alla tipologia dell’opera (Costi di autentica). 

AREA DOWNLOAD

Scarica i Documenti necessari per le archiviazioni delle opere

INFO E CONTATTI

ARCHIVIO
BIZHAN BASSIRI
Via Cassiodoro, 1
00193 Roma – Italy

Tel. +39 349 9432152

mail: archivio@fondazionebassiri.com

Referente: Mitra Hematpoor

HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI?