INCONTRI in FONDAZIONE

La FONDAZIONE BASSIRI organizza un ciclo di incontri alla scoperta degli spazi della Fondazione e delle opere dell’artista esposte.

Le visite, in presenza dell’artista, avranno cadenza mensile e saranno condotte ogni volta da un giovane critico d’arte contemporanea.

Gli “Incontri in Fondazione”, saranno coordinati da Aldo Iori direttore di FB Editori, con un calendario di giornate di visita mirate a favorire la conoscenza della Fondazione e delle sue attività. Questo all’interno della programmazione generale della Fondazione che intende valorizzare la ricerca di Bizhan Bassiri e diventare un riferimento nell’ambito dell’offerta culturale del territorio, con attività di didattica, di formazione e di approfondimento disciplinare, rivolte a docenti, operatori museali, ricercatori e cultori dell’arte.

Venti di ottobre | IL DILEMMA - SABATO 21 OTTOBRE 2023 - ORE 9.30-17

Seconda edizione dell’Evento annuale

Sabato 21 ottobre 2023 presso la Fondazione Bassiri è prevista la seconda edizione dell’Evento annuale.

Quest’anno la giornata sarà dedicata interamente al tema proposto dall’artista Bizhan Bassiri: Il Dilemma. Come continuerebbe il mondo a esistere senza riflettersi nei nostri occhi?, quesito tratto dalla riflessione 64 del Manifesto del Pensiero Magmatico (1986-2023).

[VAI ALLA PAGINA]

INCONTRI in FONDAZIONE #02 | DOMENICA 20 MARZO 2022 - ORE 10-13

ELISA RUSSO

Architetto, ha lavorato con importanti realtà legate al mondo dell’arte, del design e dell’architettura (Inarea, Studio Fuksas, Galleria Stefania Miscetti) e dal 2018 collabora con Comin & Partners.
Scrive di arte, design, architettura e fotografia per la rivista milanese Lampoon ed in precedenza ha scritto per la casa d’aste Barnebys e il magazine Boundaries – International Architectural Magazine.

INCONTRI in FONDAZIONE #01 | DOMENICA 20 FEBBRAIO 2022 - ORE 10-13

DAVIDE SILVIOLI

Critico d’arte contemporanea, si è formato fra l’Università degli Studi di Perugia, L’Università LUISS di Roma, l’Università Tor Vergata di Roma. Ricopre il ruolo di assistente curatore al Museo di Palazzo Collicola di Spoleto. Collabora con il Dipartimento di studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università Tor Vergata di Roma. È vincitore del premio per la saggistica Castiglioni Roversi, indetto dall’Associazione Paolo Scheggi di Milano.

INAUGURAZIONE FONDAZIONE BASSIRI

VIDEO FONDAZIONE BASSIRI